Gara piedino



  • Foto della premiazione dell' anno scolastico 2017/2018



  • Foto dell'attività didattica sul risparmio di Co2 svolta al Percorso Natura








  • Cos'è la Gara Piedino: Ogni volta che un bambino prende il Pedibus viene annotato sul registro presenze ed in questo modo guadagna un punto piedino. Se il meteo è brutto (piove o nevica o la temperatura scende sotto lo zero) i punti diventano 4. A fine anno scolastico, la classe che avrà raccolto più punti vincerà il trofeo Pedibus!
    Durante l'anno è possibile vedere l'andamento della gara su questa pagina oppure nel tabellone esposto nella bacheca ubicata dove aspettiamo i bambini all'uscita da scuola.





    Il Guppo Pedibus Solbiate Arno ringrazia:

    • le Insegnanti della Scuola Primaria per la collaborazione, 
    • l'Associazione Genitori per il finanziamento dei premi della gara 
    • la Protezione Civile per l'allestimento e la supervisione dell'attività didattica svoltasi presso il Percorso Natura
    • Il Comune per l'equipaggiamento e l'aiuto nella divulgazione e raccolta iscrizioni


    Novità: Calcolo di quanta Co2 risparmiamo

    Cari bambini forse non tutti lo sapete, ma nell'aria che respiriamo c' dentro un gas che si chiama Co2, conosciuto anche come anidride carbonica. In una certa misura la Co2 va bene, menetre diventa un grave problema quando questa Co2 diventa troppa a causa di alcune fonti di inquinamento come ad esempio le automobili.
    Troppa Co2 infatti causa l'aumento della temperatura del nostro pianeta Terra, e questo è un problema per moltre specie viventi e anche perchè sta causando il graduale scioglimento dei ghiacciai.
    Ognuno di noi può fare qualcosa per ridurre le emissioni di Co2. Ad esempio evitando di utilizzare l'auto per compiere tragitti che si potrebbero fare a piedi o in bicicletta. Ecco perchè il Pedibus è il modo migliore per andare a scuola: movimento che fa bene alla salute, abitudine allo stare all'aperto per rinforzare il sistema immunitario e anche zero emissioni Co2!

    Vivere in modo ecosostenibile è importantissimo ma purtroppo la Co2 è trasparente e tendiamo a dimenticarci che esiste. Perciò da questo anno nel tabellone di andamento della Gara Piedino non indicheremo più solo i punti si stanno accumulando, ma anche quanta Co2 stiamo risparmiando, mese dopo mese, andando a scuola in Pedibus.


    Il calcolo si basa su quanta Co2 tipicamente emetterebbe un'auto benzina di cilindrata media per percorrere l'intero tragitto Pedibus (Linea Centro e Linea Monte percorrono tratte di lunghezze uguali) moltiplicato per il numero di bambini che ogni giorno vanno in Pedibus.
    Questa misurazione non è esatta, perchè lungo la linea ci sono più fermate e quindi non tutti i bambini percorrono la tratta completa. Inoltre non tutte le auto inquinano nello stesso modo. Quindi si tratta di un calcolo che non va inteso come misura realistica, quanto un'indicazione approssimativa atta a fornire uno stimolo educativo all'ecologia per i bambini, e anche un modo per dare loro merito del contributo che stanno effettivamente dando nella salvaguardia dell'ambiente scegliendo di andare a scuola a piedi. Confidiamo in un sostegno in tal senso da parte di genitori e docenti, ai quali chiediamo di spiegare ai bambini cosa è la Co2, perchè è importante non abusare dell'utilizzo delle auto e riportare ogni tanto l'attenzione dei bambini su questo dato che aggiorniamo periodicamente in bacheca. Pensiamo che misurare quanta Co2 si risparmia senza farlo comprendere ai bambini farebbe risultare solo apparentemente la nostra scuola più Green. Va tenuto conto, infatti, che la maggior parte dei bambini arriva alla fermata Pedibus in auto perchè abita relativamente lontano dalla scuola oppure perchè non esiste ancora una tratta Pedibus che copra certe zone del paese; quindi seppure vi sia già nell'immediatezza un risultato ecologico (ad esempio minore congestione di auto nella via della scuola), il vero grande risultato attuale vuole essere quello di "seminare" una cultura ecologica che porti a maggiori risultati in futuro.

    Formula per il calcolo della Co2 risparmiata

    Premesso quanto sopra, diamo qualche dettaglio in più su come viene effettuato il calcolo. 
    Vengono utilizzati i seguenti dati:

    1) Numero di auto che si userebbero quel giorno per accompagnare i bambini che invece sono andati in Pedibus. Chi fa parte del Pedibus di Solbiate Arno sa che i conducenti segnano sul registro chi sale a bordo. Questi dati ci permettono di sapere, per ogni giorno, quanti bambini hanno preso il Pedibus. Se ci sono più fratelli a bordo, per questo conteggio ne consideriamo uno solo, perchè si presume che se venissero portati a scuola in auto, sarebbero tutti sulla stessa vettura.
    2) Metri di tragitto fatti a piedi invece che in auto. Attualmente esistono due tratte Pedibus: una che compie il tragitto partendo da zona Monte, l'altra che percorre il centro del paese. Entrambe sono lunghe 600 m e per semplicità facciamo il conteggio come se tutti bambini salissero dalla prima fermata e percorressero tutto il tragitto, sebbene in realtà molti "salgano a bordo" da fermate intermedie e quindi percorrano meno di 600 m. Partendo da questo assunto, abbiamo arbitrariamente deciso di considerare che grazie al Pedibus vengano sempre evitati 600 m in auto. Anche questa considerazione è molto approssimativa, poichè in realtà ci sono genitori che per accompagnare il bambino alla fermata percorrono in auto un tragitto della stessa lunghezza di quello che percorrerebbero se lo portassero direttamente a scuola, così come ci sono famiglie che abitano così vicino alla scuola che accompagnerebbero i bambini a piedi anche se il Pedibus non esistesse. Tuttavia siccome risulta complesso fare un calcolo del reale tragitto in auto evitato considerando ogni singolo caso, si è deciso di considerare sempre 600 m in auto evitati per tutti.
    3) Quantità di Co2 che verrebbe emessa da un'auto a benzina di cilindrata media (1440-2000)
    per compiere la tratta che invece viene percorsa dal Pedibus. Su questo sito abbiamo letto che per ogni km percorso, un'auto di questo tipo produce mediamente 0,21 kg di Co2. Quindi per percorrere 600m ne produce 0,126 Kg. Ovviamente un calcolo più preciso necessiterebbe di tenere conto del modello di auto di ogni famiglia.

    Il calcolo di Co2 risparmiata è dato dal
    • Numero di auto che si sarebbero usate quel giorno per accompagnare i bambini che invece vanno in Pedibus
    moltiplicato per:
    • 0,126 Kg di Co2



     Classifica finale anno 2016/2017:

    NOTA: la reale situazione del punti accumulati da ogni bambino non è data dal librettino personale dei timbri, bensì dal seguente documento:
    Conteggio punti per ogni bambino anno 2016/2017

    che si basa sui registri giornalieri di bordo compilati dai conducenti.

    Vedi le foto delle premiazioni

    Nessun commento:

    Posta un commento