Concorso Crea il logo del tuo Pedibus

Di cosa si tratta
Regolamento

Votazione
Premiazione
Mostra dei disegni partecipanti
contatti

Vota il logo che preferisci:
Non sei su Facebook? Puoi comunque vedere i disegni qui

Di cosa si tratta  

Come sappiamo, a Solbiate Arno il Pedibus è una rete di mutuo aiuto tra famiglie aventi almeno un bambino frequentante la Scuola Primaria del paese e almeno un adulto che si presta a turno ad accompagnare tutti i bambini del gruppo a scuola a piedi (eccetto chi non può per orari di lavoro).
Oggi questo Gruppo ha deciso di chiedere ai suoi membri più giovani di suggerire un bel logo da usare per i cartelli segna fermata da installare per il Paese. A questo scopo è stato ideato un concorso:
Crea il logo del tuo Pedibus!  
E' un concorso aperto a tutta la Scuola Primaria: i bambini potranno partecipare singolarmente realizzando da sè il loro logo Pedibus e contemporaneamente sarà possibile consegnare un logo realizzato a livello di classe con la collaborazione delle insegnanti.

Il nostro Pedibus al tg di Rete 55!
(10 marzo 2016 - Servizio dedicato al concorso "Crea il Logo Pedibus" intervista realizzata da Michele Muscatello di Videolibero):

 


Regolamento:

1) Obbiettivo : ideare il logo del Pedibus di Solbiate Arno da mostrare sui cartelli di fermata.

2) Chi può partecipare: 

  • ogni bambino frequentante la Scuola Primaria di Solbiate Arno, anche se non iscritto al Pedibus (un solo disegno per bambino)
e anche:
  • ogni classe che con la collaborazione delle sue insegnanti voglia partecipare, consegnando un unico disegno per classe.

3) Anonimato: fino a dopo la premiazione i disegni devono restare anonimi per non influenzare la giuria. Pertanto nome e/o classe andranno indicati solo sul retro del disegno. Genitori non pubblicate
su internet (facebook...etc.) il disegno di vostro figlio prima della votazione!


4) Caratteristiche:
  • Scarica qui il foglio da utilizzare, oppure procurati un foglio bianco, senza righe né quadretti, e ricavane un riquadro da 21x21cm
  • L'opera deve riguardare il pedibus, quindi non sono pertinenti disegni fuori tema.
  • Cercare di non piegarlo, macchiarlo o stropicciarlo.
  • Poiché il logo verrà usato per i cartelli delle fermate, dovrà essere visibile anche da lontano, perciò si consiglia l'uso di colori che risaltino, contorni ben definiti, eventuali parole in grande e grassetto. Si consiglia un disegno raffigurante pochi ma chiari elementi. Per intenderci: la comitiva di 30 bambini più adulti che cammina per il paese, con dettagli realistici dei volti e delle case potrebbe costituire un bellissimo quadro da appendere in casa o a scuola, ma risultare graficamente troppo complesso per essere un logo.
  • Presumibilmente il cartello di fermata avrà come minimo le dimensioni di un A4, massimo come il doppio di un A4. In base a questo, un esperto in grafica adatterà le dimensioni del logo vincitore affinché ne occupi una parte, mentre nella restante sarà presente la scritta "FERMATA PEDIBUS" (quindi evitare la parola "fermata" nel proprio disegno: sarebbe un doppione) ed il logo del Comune di Solbiate Arno.
  • Solo sul RETRO del disegno: Scrivere in biro ed in stampatello:
- proprio nome, cognome e classe se si tratta di un disegno svolto singolarmente
oppure:
- solo la classe se è il disegno è stato realizzato dall'intera classe.
ATTENZIONE: i disegni contenenti nome, cognome e/o classe sul fronte del disegno verranno eliminati.
  • una volta ultimato il lavoro riporlo in busta anonima di carta,  senza piegarlo.
5) A chi consegnarlo: verranno presi in considerazione per il concorso solo i disegni in cartaceo imbucati nell'apposito scatolone presente in Biblioteca Comunale.

6) Durata
: i disegni saranno consegnabili dall'8 gennaio 2016 fino all' 8 aprile 2016



7) Pubblicazione online e votazione: vota il tuo disegno preferito!

8) Premiazione: la comunicazione di quale disegno sarà stato scelto e la relativa premiazione avverranno durante la gita scolastica al Percorso Natura in programma nella prima settimana di giugno, successivamente sul sito Internet e sulla pagina Facebook del Pedibus.
Se il disegno prescelto sarà stato realizzato da un singolo bambino, otterrà un premio personale, mentre se vincerà un logo realizzato da una classe verrà riconosciuto un buono in denaro per l'acquisto di materiale scolastico.


9) Diritti: i disegni consegnati diventano automaticamente di proprietà dell'intera collettività Pedibus. Il Gruppo si riserva di poter parzialmente modificare, su consiglio di un grafico,
il logo vincitore in modo da adeguarlo al cartello in quanto a dimensioni e visibilità. Tutti gli altri disegni verranno conservati dal Gruppo.

Per maggiori informazioni contatta il Gruppo Amici del Pedibus
Una copia di questo documento è esposta anche sulla bacheca della Scuola e quella della Biblioteca 

Nessun commento:

Posta un commento