lunedì 4 giugno 2018

Attività nel percorso natura 2017/2018


Questo anno scolastico il gruppo pedibus ha voluto sensibilizzare i bambini al tema dell'inquinamento causato delle automobili, spiegando che ognuno di noi può fare qualcosa per ridurre le emissioni di Co2 evitando di utilizzare l'auto per compiere tragitti che si potrebbero fare a piedi o in bicicletta. Ecco perchè il Pedibus è il modo migliore per andare a scuola: movimento che fa bene alla salute, abitudine allo stare all'aperto per rinforzare il sistema immunitario e anche zero emissioni Co2!

Vivere in modo ecosostenibile è importantissimo ma purtroppo la Co2 è trasparente e tendiamo a dimenticarci che esiste. Perciò da questo anno oltre al conteggio della Gara Piedino abbiamo conteggiato anche  quanta Co2 ogni bambino iscritto al pedibus ha mediamente risparmiato grazie al suo andare a scuola a piedi, mese dopo mese (per maggiori informazioni sulla formula utilizzata per il calcolo clicca qui).


il 4 giugno 2018, in collaborazione con la Protezione Civile di Solbiate Arno, abbiamo organizzato una attività didattica presso il Percorso Natura del nostro paese, nella quale la Co2 è stata rappresentata da sacchi pieni di sabbia.
Gli alunni della Primaria sono stati invitati a cercare i sacchi sparsi per il bosco e comporre un mucchio per ogni classe. Ogni mucchio ha rappresentato il totale di Co2 risparmiata da coloro che, in quella classe, hanno viaggiato in Pedibus. Questo ha permesso ai bambini di soppesare quanto inquinamento è possibile evitare adottando stili di vita sani e sostenibili.

















Ecco i mucchi di Co2 rappresentanti il totale di Co2 risparmiata da coloro che, in quella classe, hanno viaggiato in Pedibus:


1B ha risparmiato 40,57 di Co2. La 1A, vincitrice della Gara 2017/2018 in quanto ha accumulato maggiori punti piedino (vedi foto premiazione), ha risparmiato ben 82,90 kg di Co2!

 Le classi quinte, assieme, hanno risparmiato 18,40 Kg di Co2

La 3A ha risparmiato 26,96 KG, la 3B con ben 83,16 Kg è stata la classe in assoluto più ecologica!!!

Dopo l'attività, gli alunni sono tornati a scuola percorrendo il nuovo tratto del Percorso Natura:



 vedi foto premiazione gara Piedino 2017/2018


Nessun commento:

Posta un commento