Diventa Volontario


A Solbiate Arno il Pedibus non è un servizio comunale bensì una rete di famiglie aventi almeno un bambino frequentante la Scuola Primaria del paese e almeno un adulto della famiglia (genitore/nonno/zio) che si presta, quando è il suo turno, ad accompagnare tutti i bambini del gruppo a scuola a piedi.
A questa regola fanno eccezione solo quelle famiglie in cui nessun adulto, tipicamente per orari di lavoro, abbia la possibilità di accompagnare il gruppo (in questi casi il bambino può comunque frequentare). Inoltre nel gruppo sono presenti anche adulti che non hanno figli o nipoti frequentanti la scuola e svolgono questa funzione solo a titolo di volontariato.


Essere volontario Pedibus, è...
  • un modo per fare 4 passi salutari al mattino
  • un'occasione per socializzare tra genitorie nonni
  • un modo in più per dare un messaggio educativo ai nostri figli, mediante il nostro diretto esempio
  • un'opportunità per sentirsi parte attiva in qualcosa che rende il nostro paese più "ricco", allegro e vivibile.

Come diventare Volontario:

1) Leggere il regolamento dei conducenti (scaricalo qui o ritirane una copia in Comune) e parlare con la Coordinatrice del Pedibus per essere certi di aver compreso in cosa consiste l'impegno e come si accompagnano i bambini in sicurezza.
2) Compilare il modulo per diventare volontario del Comune (scaricalo qui o ritirane una copia in Comune) indicando come tipo di attività di volontariato "conduzione Pedibus"
3) Consegnare il modulo in Comune

Nessun commento:

Posta un commento